Il nome Alex Mackenzie ha origini sia scozzesi che inglesi. Deriva infatti dal nome proprio maschile inglese Alexander, che significa "colui che difende la gente" o "colui che proteggerà il popolo", e dal cognome Scottish Mackenzie, che significa letteralmente "figlio di Kenneth".
Il nome Alexander è stato portato da numerosi personaggi storici e famosi, tra cui Alessandro Magno, il grande condottiero macedone dell'antichità. Il cognome Mackenzie invece ha origini più recenti ed è stato portato principalmente dalle famiglie scozzesi delle Highlands.
In Italia, il nome Alex Mackenzie non è particolarmente diffuso, ma è comunque utilizzato da alcune famiglie che hanno scelto questo nome per la sua bellezza e originalità. Si tratta di un nome che può essere sia maschile che femminile, anche se in italiano viene generalmente considerato un nome maschile.
Non sono note particolari tradizioni o usanze legate al nome Alex Mackenzie. Tuttavia, come per tutti i nomi propri di persona, è possibile che alcune famiglie abbiano creato delle piccole tradizioni personali legate a questo nome.
Il nome Alex Mackenzie è apparso due volte tra i nomi dei neonati registrati in Italia nel 2023. In generale, dal 1999 al 2023, questo nome non ha mai avuto una grande popolarità in Italia.